gold and white lighted building

SINGAPORE

Singapore è una città-stato situata nel sud-est asiatico, rinomata per la sua economia avanzata, la modernità delle sue infrastrutture e la stabilità politica. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Singapore è un centro globale di finanza, commercio, tecnologia e turismo, grazie alla sua posizione strategica lungo le principali rotte marittime tra l’Asia e il resto del mondo.
La popolazione di Singapore è multiculturale e multietnica, composta principalmente da cinesi, malesi, indiani e altre minoranze. Questa diversità è visibile sia nella vita quotidiana che nelle festività, nelle lingue ufficiali (inglese, cinese, malese e tamil) e nella cucina locale, che è famosa per la fusione di influenze asiatiche e occidentali.
La moneta utilizzata è il Dollaro di Singapore (S$ o SGD), di cui 1 corrisponde a circa 70 centesimi di Euro.

Bandiera di Singapore

Dollari di Singapore

Singapore è conosciuta per i suoi altissimi standard di sicurezza, pulizia ed efficienza, ed è spesso classificata tra le città con la migliore qualità di vita in Asia.
Inoltre, è anche un modello di pianificazione urbana sostenibile, con ampi spazi verdi e strade pulitissime.
Il clima è equatoriale, sempre caldo e umido per tutta la durata dell’anno. Le temperature medie si aggirano intorno ai 26-28°C, ma l’umidità tenderà a far rendere la temperatura percepita molto più alta. Le piogge sono sempre frequenti.
Per quanto riguarda i costi, Singapore è nota per essere uno dei paesi più costosi al mondo; ma non spaventatevi. In realtà hotel e appartamenti di fascia media sono leggermente più costosi rispetto alla media italiana, e se foste alla ricerca del lusso, i costi inizierebbero a salire drasticamente. Ma per fortuna, per quanto riguarda il resto, i prezzi sono relativamente economici: metro e autobus (con una pulizia incredibile) hanno biglietti convenienti (tra 1 e 2,50 SGD) e anche Grab (taxi economici) ha costi solo leggermente più alti dei mezzi pubblici, ma può tornare utile in caso di posizioni scomode.
Per visitare Singapore consigliamo 4 giorni, dato che è una città-stato, ma, allo stesso tempo, molto ricca di attrazioni da visitare.

assorted lanterns hanged above alleyway

Il cibo, soprattutto nei mercati, ha costi molto bassi; invece troverete costi normalissimi nei ristoranti; ad esclusione dei ristoranti di lusso, molto costosi.
A Singapore, la cucina riflette la varietà culturale dell’isola, combinando influenze malesi, cinesi, indiane e occidentali.
I piatti principali sono l’Hainanese Chicken Rice, uno dei piatti nazionali di Singapore, composto da riso cotto in brodo di pollo, accompagnato da pollo e salse, il Chilli Crab, un piatto iconico, che consiste in granchi cotti in una salsa speziata; il Laksa, una zuppa di noodles in brodo piccante a base di latte di cocco, il Char Kway Teow: noodles di riso fritti in padella con salsa di soia, il Bak Kut Teh, tradotto come “tè di carne e ossa”, è una zuppa a base di costine di maiale cotte a lungo con spezie come pepe, aglio e anice stellato.
Poi troverete il Satay (spiedini di carne marinata), il Popiah (involtini freschi o fritti), il Carrot Cake, piatto salato a base di ravanelli bianchi, il Kaya Toast, colazione tipica di Singapore, a base di pane tostato farcito con marmellata di cocco e burro molte altre pietanze che proverete e conoscerete con i vostri occhi.
I posti in cui mangiare che più vi consigliamo sono Din Tai Fung, una catena di ristornati cinesi con molti piatti tipici, come il pollo fritto con il peperoncino, i nudles e i gyoza.

Distributori spremute

Hawker Chan

Nudles di Din Tai Fung

Poi Hawker Chan, a Chinatown, è una famosa bancarella di cibo a Singapore, nota per essere uno degli street food più buoni, dato che è stato premiato con una Stella Michelin, e allo stesso tempo molto economico.

ll Maxwell Food Centre è un famoso hawker centre a Singapore noto per i suoi piatti locali deliziosi e convenienti, come il pollo riso Hainanese.
Infine per chi cerca un’esperienza più locale, Laifaba è famosa per il Wonton Mee, servito con noodles e carne di maiale arrostita a fuoco di legna. Si trova in una zona industriale e offre prezzi vantaggiosi, circa 12 SGD per il piatto principale.
E per finire, come aiuto, vi consigliamo semplicemente di mangiare nelle zone dei mercati, come Chinatown, in modo da non spendere troppo e provare prodotti locali.
Un’ultima chicca per quanto riguarda il cibo sono sicuramente i distributori per spremute, marchiati IJOOZ, sparse per tutta la città a soli 2 S$ a spremuta, utili per tenersi idratati durante la giornata.

CIBO TIPICO E DOVE MANGIARE

purple tree light Singapore landmark
  • LITTLE INDIA
    In questo quartiere indiano, vi sembrerà di essere in un pezzo di India e avrete un’infinità di negozi e baracchini in cui provare frutta asiatica incredibile (cocco, mango, papaya, ecc.), cibo, comprare bigiotteria e souvenir; inoltre potrete visitare lo Sri Veeramakaliamman Temple, il tempio indiano più antico di Singapore.

  • KAMPONG GLAM
    A pochi minuti a piedi da Little India, potrete già trovare una cultura diversa: quella araba, a Kampong Glam. Qui potrete mangiare in ristoranti molto carini e vedere case dipinte con colori molto lucenti ad Arab Street e visitare la Moschea del Sultano.

Dipinti tipici di Arab Street

Arab Street e la Moschea del Sultano

red metal bridge at night
red metal bridge at night

L'Helix Bridge illuminato di sera

ArtScience Museum visto dall'esterno

A statue of a woman holding a baby in front of a cityscape
A statue of a woman holding a baby in front of a cityscape

Gardens by the Bay

Vista dal Supertree Observatory

COSA VEDERE ?

  • FOUNTAIN OF WEALTH
    Riconosciuta nel 1998 come la fontana più grande del mondo.

  • HELIX BRIDGE
    Un bellissimo ponte pedonale intrecciato che collega il resto della città alla zona sud, la parte più moderna lussuosa.

  • ARTSCIENCE MUSEUM
    Potrete ammirare esternamente la sua architettura incredibile, e, se volete, avrete la possibilità di visitare il museo interno per 25 SGD .

  • MARINA BAY SANDS
    Probabilmente l’attrazione più famosa di Singapore. Un enorme centro commerciale, formato da 3 palazzi, uniti in cima da una piattaforma sospesa a forma di nave all’incredibile altezza di 340 metri. Al suo interno zone ristorazioni, negozi, hotel, locali e piscine, con una vista mozzafiato. Vi consigliamo fortemente di salire in cima al 57esimo piano, per la vista unica che vi affascinerà. Vi suggeriamo di salire all’ora del tramonto, in modo da vedere il panorama sia con la luce, che di sera. Potrete salire in diversi modi: alloggiando nell’hotel, ma con un costo non inferiore ai 500€ a notte; oppure in maniera più economica, con un biglietto di circa 30 SGD, che vi permetterà di salire fino in cima alla Tower 3; in questo caso avrete una zona bar disponibile e potrete vedere il panorama. Infine, secondo noi il modo migliore, è salire nel locale “CÉ LA VI Singapore”, uno skybar in cima alla torre in cui potrete gustarvi un delizioso drink o un dolce davanti a un incredibile panorama, leggermente più costoso che fare il biglietto, ma sicuramente più conveniente, dato che potrete bere e mangiare.
    Davanti al centro commerciale, la sera, potrete anche godere di un bellissimo spettacolo di fontane della durata di 15 minuti che avviene ogni giorno per 3 volte (20:00-21:00-22:00) e potrete scegliere l’orario a voi più comodo.

  • GARDENS BY THE BAY
    Una zona ricca di verde e architettura: 100 ettari di giardini e alberi artificiali tra i 25 e i 50 metri. Potrete avere anche una vista panoramica sul Supertree Observatory, salendo su uno degli alberi più alti oppure con l’OCBC Skyway, passeggiando su un ponte tra alcuni alberi più bassi, ma gustandovi comunque di un’ottima vista. I biglietti costano 32 SGD per ognuna di queste due attrazioni, oppure potrete fare entrambe le attrazioni per un prezzo ridotto, ma sconsigliamo di farle entrambe, poiché sono esperienze molto simili.

  • MERLION
    La classica fontana con il leone, simbolo di Singapore.

water fountain inside building surrounded with crowd

Decorazione nel Buddha Tooth Relic Temple

a group of people at a theme park
a group of people at a theme park

ION Orchard

Palawan Beach

Universal Studios

Botanic Garden

Pianta esotica nel Botanic Garden

a view of the inside of a building with a fountain
a view of the inside of a building with a fountain

Changi Airport Rain Vortex

  • CHINATOWN
    A sud del corso d'acqua, nel quartiere di Chinatown, potrete assaporare cibi tipici cinesi per pochi euro, comprare souvenir e inoltre avrete la possibilità di vedere il Buddha Tooth Relic Temple, un piccolo tempio buddhista e lo Sri Mariamman Temple, il più antico tempio indù di Singapore.

  • CLARKE QUAY
    Un quartiere multiculturale ricco di ristoranti e bar di tutte le etnie mondiali: dalla cucina cinese a quella giapponese, anche coreana, thailandese e addirittura messicana e italiana. Questo quartiere è molto carino anche perché affaccia sul fiume, e, proprio da qui, potrete prendere un battello (consigliato di sera), che vi porterà fino a Marina Bay per poi tornare indietro e vi farà vivere un’esperienza incredibile. Il costo del biglietto del battello è di 25€.

  • FORT CANNING PARK
    un parco storico su una collina, tra sentieri, giardini e siti storici, dato che al suo interno venne anche creato un bunker dall’esercito britannico durante la seconda guerra mondiale.

  • EMERALD HILL
    Quartiere conosciuto per le sue case a schiera in stile Peranakan. Una miscela unica di architettura coloniale e influenze cinesi. Passeggiare per Emerald Hill è come fare un viaggio indietro nel tempo, tra colori vivaci, dettagli artigianali e un’atmosfera tranquilla

  • ORCHARD ROAD
    Principale quartiere commerciale di Singapore, con alcuni dei centri commerciali più famosi del paese: ION Orchard, Ngee Ann City, Paragon e 313@Somerset.

  • SENTOSA
    Fuori dalla zona centrale, l’Isola di Sentosa, raggiungibile sia con la metro, dal centro commerciale VivoCity per il costo di 4 SGD a tratta o a piedi dal Sentosa Boardwalk, potrete fare una passeggiata tranquilla e rilassarvi tra il verde, mare e animali particolari.
    Il bagno in mare è sconsigliato, e in alcune zone anche vietato, dato che, essendo una zona portuale, l’acqua è molto inquinata.
    Vi suggeriamo di prendere la metro solo all’andata fino a capolinea, per poi tornare indietro a piedi, vedendo prima di tutto Palawan Beach, la spiaggia più bella di Sentosa; qui potrete raggiungere un punto panoramico molto carino passeggiando sopra a un ponte di legno e corde. Poi, passeggiando nel verde e passando successivamente dal Sentosa Sensoryscape, arriverete nella zona più turistica: Universal Studios, un parco giochi (costo entrata circa 80 S$) molto famoso con all’esterno il conosciutissimo globo della Universal. Fuori dal parco troverete anche moltissimi posti in cui mangiare di diverso tipo.
    Potrete infine tornare sulla terraferma camminando sul Sentosa Boardwalk: un pontile di legno da cui potrete avere una vista molto carina sulla città e sull’isola.

  • BOTANIC GARDEN
    Qui potrete passeggiare nel verde tra alberi, flora esotica, fauna, cascate e foreste.

  • ZOO
    Vicino al confine con la Malesia, troverete un bellissimo zoo diviso in 4 diversi parchi: Singapore Zoo, Bird Paradise, River Wonders e Night Safari.
    Nello zoo di Singapore vivono più di 400 diverse specie. Il gran vantaggio del parco è quello di essere uno "zoo aperto", dove gli animali sono separati solo da barriere naturali.
    Tra gli ospiti più caratteristici dello zoo spicca la tigre bianca e il rinoceronte bianco.
    Pagando un sovrapprezzo, potrete anche fare esperienze incredibili, come la colazione con gli oranghi o interagire con elefanti, giraffe, zebre e rinoceronti. Il costo del ticket è di 49 S$.
    Il Bird Paradise, è un parco di 17 ettari, che ospita più di 600 specie di uccelli provenienti da tutto il mondo e offre diversi tipi di spettacoli. Il parco è aperto tutti i giorni, con un costo di circa 50 S$, con prezzi ridotti per bambini.
    Il River Safari occupa 12 ettari di superficie ed è un parco a tema fluviale, il primo della specie, in cui sono state ricreate le sponde degli 8 fiumi più importanti del globo (Mekong, Gange, Murray, Yangtze, Rio delle Amazzoni, Mississippi, Nilo e Congo) col nobile intento di preservare la fauna e la flora in estinzione e sensibilizzare i visitatori sugli scottanti temi della salvaguardia ambientale. Il biglietto di entrata costa 43 S$.
    Il Night Safari di Singapore è uno zoo notturno con un'area naturale di 40 ettari che offre ai visitatori la possibilità di vedere la fauna selvaggia della giungla tropicale quando si fa sera. La visita si svolge sia a piedi, sia a bordo di un tram in stile Jurassic Park. In più, oltre al percorso per vedere gli animali, il parco offre vari spettacoli. Il costo per l’entrata è di 56 S$.
    Se si fanno più parchi assieme potrete anche avere sconti sui biglietti. Trovate tutte le info e i costi sul sito uffciale Mandai Wildlife Reserve | Singapore's Best Wildlife Experience .
    Concludiamo con la chicca di Singapore: il Changi Airport, votato negli ultimi anni come miglior aeroporto al mondo, è un’attrazione imperdibile: immerso nel verde, con un’architettura incredibile. Il centro commerciale su più piani e la cascata (Rain Vortex), che potrete osservare sia a piedi, sia passandoci con la navetta di fronte e moltissimi luoghi in cui riposarvi.

  • CHANGI AIRPORT
    Votato negli ultimi anni come miglior aeroporto al mondo, è un’attrazione imperdibile: immerso nel verde, con un’architettura incredibile, il centro commerciale su più piani e la cascata (Rain Vortex), che potrete osservare sia a piedi, sia passandoci con la navetta di fronte e moltissimi luoghi in cui riposarvi.

Marina Bay Sands, Singapore

CURIOSITÀ

  • È severamente vietato mangiare e comprare chewing gum

  • È vietato fumare su tutto il territorio, ad esclusione di alcune zone dedicate

  • Portare e/o consumare durian su mezzi pubblici